Nicola Bonacini
Quando molti anni fa iniziai un percorso di psicoterapia portavo con me tutte le normali paure e curiosità di chi si avvicina a questo mondo per la prima volta senza conoscerlo.
Servirà davvero? Di cosa si tratterà? Mi domandavo. Già dai primi incontri mi accorsi che il lavoro dava frutti concreti, e dopo un paio di anni era nata una vera e propria passione.
___
Così, dopo la laurea in Scienze Politico-Sociali, decisi di reiscrivermi all’Università fino ad arrivare alla specializzazione in Psicoterapia.
Alcuni incontri significativi accaduti in questo mio percorso sono avvenuti con professionisti che utilizzavano un approccio a mediazione corporea (oltre al colloquio, lavoro sulla respirazione, rilassamento, espressività e scioglimento delle contratture muscolari tramite esercizi specifici e di contatto); su tale approccio ho investito molto in termini di formazione personale e, qualora ne ravveda l’utilità, lo impiego anche nel mio
lavoro.
I principali modelli teorici di riferimento sono 3:
- la Psicoterapia Organismica
- la Biosistemica
- la Bioenergetica
Per un approfondimento teorico bibliografico di base suggerisco i libri di: Alexander Lowen, Luciano Marchino e Malcom Brown.
La psicoterapia corporea, come tutte le psicoterapie, determina un processo di cambiamento che la persona, intesa nella sua complessità irriducibile e nella sua infinita originalità, compie su se stessa. Significa anche ammorbidire e sciogliere lentamente ciò che ci portiamo dentro da tempo e che è finito in un angolo indurendosi, ma che continua a pungerci un po’ e a volte ci toglie la tranquillità.
Lo psicoterapeuta corporeo non lavora direttamente sui sintomi, certo i sintomi sono molto importanti. Fastidiosissimi, ma anche nostri alleati perché, come la spia rossa sul cruscotto dell’auto, ci dicono che c’è qualcosa che non va. Lavorando sul corpo si cerca di ristabilire la circolazione dell’energia profonda che le difficoltà della vita hanno bloccato dentro di noi.
Questo processo porta l’individuo a percepire il corpo in un modo totalmente nuovo, più armonioso, migliorando giorno dopo giorno la qualità intima dell’esistenza. Aumenta il senso di pace e di gusto per la vita e viene più naturale comprendere ciò che è buono per noi.
Oggi ricevo nel mio studio di Bologna.
